La federazione di Damanhur

pinit fg en rect gray 20 - La federazione di Damanhur
popolo
Fondata nel 1975, la Federazione di Damanhur è un’eco-società: una federazione di comunità e di eco-villaggi composta da 20 piccole comunità, con una costituzione, una propria struttura sociale e politica in continua evoluzione, premiata dalle Nazioni Unite come modello per un futuro sostenibile.
Damanhur, basata su valori etici e spirituali, promuove la cultura della pace e dello sviluppo equilibrato attraverso la solidarietà, il volontariato, il rispetto per l’ambiente, l’arte e l’impegno sociale e politico. Damanhur è anche un centro internazionalmente riconosciuto per la ricerca artistica, ecologica, spirituale e sociale, e possiede un sistema economico e commerciale ben organizzato, abilità tecnologica nell’uso delle energie rinnovabili, inoltre costruisce abitazioni in bio-edilizia e dedica grande attenzione all’educazione.
Damanhur è un sogno collettivo trasformato in realtà grazie al potere di creazione del pensiero positivo. Damanhur è un seme che sta crescendo da oltre trent’anni, a poco a poco, trasformandosi e rinnovandosi costantemente per dare vita alla realtà che i suoi cittadini insieme desiderano. Dai fondatori, una dozzina di persone, agli oltre mille che oggi vivono nelle comunità o vicino a esse, la storia della Federazione parla di un progetto che ha preso vita, è cresciuto e oggi si proietta verso la dimensione planetaria, come nuovo popolo portatore di pace, intreccio di socialità, spiritualità e rispetto per l’ambiente; recupero di antiche tradizioni e ricerca tecnologica avanzata; profondo radicamento nel territorio e contemporanea proiezione verso tutto ciò che accade nel globo. Una profonda visione ideale con i piedi ben piantati per terra. Tradurre le idee in azioni e realizzazioni concrete è l’impegno di Damanhur per la pace.
Damanhur fa parte dell’associazione Conacreis.
Pensare con gioia al futuro è il primo passo per quella consapevolezza della pace che i tempi richiedono: Damanhur è una risposta possibile.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.damanhur.it
anfiteatro1